venerdì 12 novembre 2010

DDL, ricercatori e Diritto allo studio: 17 novembre sciopero dell'Università e manifestazione ad Ancona

Cara collega, caro collega,
come saprete, la FLC ha proclamato per mercoledì 17 novembre uno sciopero del comparto della conoscenza. Per l'Università si tratta di uno sciopero che copre l'intera giornata. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti disponibili sul sito della FLC nazionale.

E' un appuntamento molto importante perché - come potrai capire dall'articolo di Marco Merafina che ricopio alla fine - le risorse che il governo sembra voler destinare all'Università sono solo una parte di quelle che erano già state sottratte all'FFO e non sono forse nemmeno sufficienti a pagare gli stipendi. Come verrebbero finanziati i concorsi di seconda fascia per i ricercatori risulta dunque, a tutt'oggi, un mistero.

Inoltre, restano aperti tutti i gravi problemi relativi al DDL, che è calendarizzato alla Camera per il 24 novembre ma le cui sorti sono legate alle precarie prospettive del governo. La probabile fine dell'esecutivo e il ritiro del DDL potrebbero aprire lo spazio per una vera riforma universitaria che nasca dalle esigenze del Paese e del suo sviluppo, dei lavoratori della conoscenza e degli studenti.

Qui ad Urbino la FLC ha scelto, in accordo con i ricercatori in agitazione, di manifestare insieme agli studenti, sotto la sede della Regione ad Ancona, sostenendo la protesta per i tagli delle borse di studio. Saranno a disposizione dei pullman che partiranno nella mattina del 17 alle ore 8.00 dal parcheggio del Mercatale.

Non c'è bisogno che vi spieghi quanto sia vitale per la nostra Università che la questione delle borse di studio venga risolta positivamente: se il taglio comportasse una diminuzione degli iscritti, si aprirebbe per noi uno scenario inquietante. E' importante perciò che l'Università di Urbino fornisca una dimostrazione di compattezza e che i ricercatori e i docenti siano presenti ad Ancona in misura significativa. Vi invito perciò ad aderire e a prenotare nel più breve tempo possibile il posto in pullman.

SGA

Nessun commento:

Posta un commento