venerdì 26 novembre 2010

La FLC di Pesaro-Urbino al fianco degli studenti e dei ricercatori

FLC-CGIL Pesaro-Urbino
Comunitato stampa sull'occupazione del Magistero all'Università di Urbino

Gli studenti dell'Università di Urbino hanno occupato il Magistero Nuovo per rivendicare l'attuazione di quel Diritto allo studio che la Costituzione garantisce ad ogni cittadino di questo paese, indipendentemente dalla sua condizione sociale.
Hanno occupato per salvare l'Università pubblica da chi vorrebbe smantellarla sottraendole risorse, per destinarle agli istituti privati e per introdurre in Italia un inaccettabile sistema duale.
Hanno occupato per difendere il sapere, la libera scienza e la ricerca di base dal tentativo di rendere la conoscenza un elemento di valorizzazione di natura confindustriale e legato al profitto di pochi.
Hanno occupato perché respingono un destino di precarietà lavorativa e di insicurezza sociale ed esistenziale.

Questi giovani rappresentano simbolicamente per noi oggi gli operai delle fabbriche in crisi, costretti a salire sui tetti per essere ascoltati da un'industria della comunicazione che vorrebbe cancellarne l'esistenza e la conflittualità. Sono come i migranti sfruttati in nero, che salgono sulle gru per denunciare pubblicamente il paradosso di una condizione inaccettabile nel settimo paese industriale del mondo. Sono come le migliaia e migliaia di lavoratori sconosciuti, che rimettono in piedi l'Italia sfiancata dagli evasori fiscali, che la tengono unita contro ogni tentativo di divisione e che ogni giorno, invisibili ai più, lottano per difendere il posto di lavoro e i diritti.
Questi giovani sono come ognuno di noi. Anche a nome di chi non ha la forza o il coraggio di esporsi, essi rivendicano la dignità di tutto il mondo del lavoro contro un governo e una classe dirigente incapace di pensare ad un progetto per il futuro dei giovani come della ricerca.

Oggi il Magistero Nuovo è un luogo vivo che pulsa di passione per il sapere e per la giustizia sociale; oggi si realizza “l'utopia trasformatrice” di Giancarlo De Carlo, che proprio per questo fine quel luogo aveva pensato e costruito. La FLC-CGIL di Pesaro-Urbino, in particolare con i suoi ricercatori, i docenti universitari e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Urbino, sostiene le rivendicazioni degli studenti e ne affianca con convinzione le iniziative.

URBINO 26.11.2010 Nuovo Magistero Occupato

L’Assemblea Permanente di Urbino dopo quasi due mesi di mobilitazione, dichiara occupato il Nuovo Magistero. In un momento così importante per il movimento nazionale crediamo che l’occupazione di un edificio e l’edificazione al suo interno di un’alternativa politica reale siano oggi necessarie per reagire allo smantellamento della formazione pubblica.
Siamo parte del movimento studentesco nazionale che sta esprimendo in questi giorni con forza la propria opposizione a questo governo. Il ritiro immediato del DDL Gelmini e un rifinanziamento del sistema formativo e del diritto allo studio sono oggi le richieste minime che condividiamo con tutto il mondo della conoscenza.
Rilanciamo con determinazione anche la piattaforma che ci ha portato alla manifestazione regionale del 17 novembre ad Ancona. Nei confronti della Regione Marche rivendichiamo: un piano pluriennale che, a partire dall’anno accademico in corso, garantisca la copertura totale delle borse di studio; piano straordinario sulle residenze universitarie che preveda la ristrutturazione dei collegi di Urbino; partecipazione studentesca ai processi decisionali dell’ente per il diritto allo studio, rigettando quindi il progetto di legge regionale che annulla ogni forma di rappresentanza studentesca all’interno dell’ERSU, impedendo ogni forma di controllo della gestione.
Oggi sono previste le prime assemblee d’occupazione: alle 11 terremo un incontro organizzativo e alle 16 verranno discusse le nostre rivendicazioni alla luce della mobilitazione in corso.
L’abbiamo già detto e gridato: non ci fermeremo finché non avremo riconquistato i diritti e la dignità che l’attuale classe dirigente ci sta sottraendo.
Vogliamo tutto perché è poco!

Assemblea Permanente Urbino

Nessun commento:

Posta un commento